Competenze
Comprende le funzioni dell’ente in un’ottica di governance e partenariato, di comunicazione istituzionale (in particolare in relazione ai rapporti con gli organi di informazione) e le manifestazioni istituzionali (cerimoniale).
Coadiuva il Sindaco e la Giunta nelle funzioni di indirizzo, di individuazione degli obiettivi dell’ente e di controllo dell’attuazione, in particolare cura il monitoraggio degli input programmatici in funzione di realizzazione degli obiettivi.
Coordinamento dei rapporti con gli organismi partecipati e verifica dell'andamento della loro gestione.
In particolare:
· Verifica e relazione sullo stato procedurale di attuazione del programma;
· Relazione annuale dell’attività del Sindaco;
· Trattazione affari istituzionali e predisposizione atti di alta amministrazione e gemellaggi, protocolli di intesa, accordi e intese;
· Assistenza al Sindaco nella gestione della corrispondenza attraverso impulso istruttorio diversificato e monitorato nonché nei rapporti con gli organi istituzionali (Consiglio Comunale, Giunta, Revisori dei Conti, vertici della struttura burocratica);
· Formalizzazione, registrazione e raccolta degli atti di competenza Sindacale (determinazioni, ordinanze ecc.);
· Cura ed organizzazione del cerimoniale ed assistenza nelle attività di rappresentanza;
· Concessione dei locali di rappresentanza ed esposizione di bandiere e Gonfalone;
· Gestione agenda degli incontri.