Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di un comune è un punto di contatto tra l'amministrazione e i cittadini.

Competenze

L'Urp ascolta, assiste il cittadino e lo aiuta ad orientarsi sui servizi di tutta la Pubblica Amministrazione, accoglie richieste di accesso e segnalazioni, risponde alle richieste di informazioni, è anche in grado di fornire informazioni di carattere turistico.

Servizi offerti

Autorizzazioni

Accesso civico (semplice o generalizzato)

L'accesso civico consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni.

Ulteriori dettagli
Salute, benessere e assistenza

Prenotazione appuntamento

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici del Comune.

Ulteriori dettagli
Salute, benessere e assistenza

Richiedi assistenza

Il servizio permette di richiedere assistenza al Comune nella fruizione di un servizio online

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta di accesso agli atti

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

Ulteriori dettagli
Giustizia e sicurezza pubblica

Segnalazione di condotte illecite (Whistleblowing)

Segnalazioni di eventuali illeciti all'interno dell'amministrazione comunale

Ulteriori dettagli
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