Descrizione
Allerta meteo arancione – Chiusura scuole e strutture comunali per martedì 20 gennaio 2026
Si informa la cittadinanza che, a seguito dell’Avviso Regionale di Protezione Civile per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, con livello di allerta ARANCIONE (fase di preallarme), il Sindaco ha disposto, con ordinanza contingibile e urgente, l’adozione di misure preventive a tutela della pubblica incolumità.
Le previsioni meteo indicano condizioni di forte maltempo, con venti di burrasca, raffiche di tempesta, forti mareggiate sulle coste esposte, precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, attività elettrica frequente e possibili grandinate.
Pertanto, per la giornata di martedì 20 gennaio 2026, sono disposte le seguenti misure:
- chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, presenti nel territorio comunale di Vittoria;
- chiusura degli asili nido comunali;
- chiusura della Villa Comunale;
- chiusura degli impianti sportivi comunali;
- chiusura dei cimiteri di Vittoria e Scoglitti;
- chiusura di ulteriori strutture e spazi pubblici comunali;
- chiusura dell’ecoisola sita in via Virgilio Lavore;
- divieto di sosta nelle piazze Ferdinando Ricca e Daniele Manin;
- sospensione di tutte le manifestazioni e attività all’aperto.
Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione e di evitare spostamenti non necessari, nonché di mantenersi a distanza da strutture e oggetti potenzialmente pericolosi a causa del vento (cartelloni, insegne, alberature, pali, tettoie), in particolare nelle aree portuali, lungo la Riviera Lanterna e lungo l’intera fascia costiera.
L’Amministrazione comunale seguirà costantemente l’evolversi della situazione meteo e fornirà eventuali aggiornamenti attraverso i canali istituzionali.
Si invita la cittadinanza alla massima collaborazione e al rispetto delle disposizioni adottate per la sicurezza di tutti.