Descrizione
Si informa la cittadinanza che, a seguito di segnalazioni di cattivo odore nell’acqua e delle analisi effettuate dall’ASP 7 di Ragusa e da laboratori specializzati, sono emerse non conformità nei parametri previsti dal D.Lgs. 18/2023 in alcune zone della frazione di Scoglitti, e precisamente nel quadrilatero compreso tra Riviera Lanterna, via Plutone, Strada Lucarella per Gela, via Plebiscito e via Genova.
Per tutelare la salute pubblica, con Ordinanza sindacale n. 68 del 13 agosto 2025, è stato disposto il divieto assoluto di utilizzo dell’acqua distribuita dalla rete comunale (e quella già presente nei serbatoi o cisterne privati) per bere, cucinare o svolgere pratiche di igiene personale che comportino ingestione, se non previa bollitura.
Il divieto rimarrà in vigore fino a nuova comunicazione di revoca, che sarà diffusa attraverso i canali ufficiali del Comune.
Il Servizio Idrico Integrato, insieme alla Direzione Ecologia, sta già effettuando gli interventi necessari per risolvere la problematica e ripristinare la piena potabilità dell’acqua. La Polizia Municipale effettuerà controlli sul rispetto dell’ordinanza.
Si raccomanda ai cittadini di attenersi scrupolosamente alle disposizioni per la tutela della salute di tutti.
Per ulteriori aggiornamenti, consultare il sito istituzionale o i canali social ufficiali del Comune.