Descrizione
La Giunta Comunale di Vittoria ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa con la Protezione Civile “G. Caruano” ODV 107 di Vittoria per l’attivazione di un servizio serale di controllo del territorio finalizzato al contrasto del fenomeno delle “fumarole”, ossia la combustione illecita di rifiuti e residui agricoli.
Il servizio avrà la durata di 12 mesi rinnovabili e prevede l’utilizzo di droni per individuare tempestivamente i focolai, supportando così le autorità nelle attività di spegnimento e repressione del fenomeno.
L’iniziativa, finanziata con un contributo complessivo di 10.400 euro, rientra nelle azioni di tutela ambientale e sanitaria promosse dal Comune.
L’accordo prevede un coordinamento operativo con il Comando di Polizia Municipale e la trasmissione di report e rilievi fotografici o video da parte della Protezione Civile, utili per segnalazioni alle autorità competenti.
“Questo protocollo è una risposta concreta a un problema che da anni grava sul nostro territorio, ma che non può essere affrontato solo dal Comune. Noi facciamo la nostra parte, mettendo in campo mezzi, risorse e volontari, ma è inaccettabile che dalla Provincia continuino a mancare azioni coordinate e decisive. Non possiamo più aspettare silenzi o rinvii: la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini richiede impegno immediato e condiviso. Noi siamo pronti, ora tocca anche agli altri assumersi le proprie responsabilità”- ha dichiarato il sindaco Francesco Aiello.
L’Associazione di Protezione Civile “G. Caruano” 107, grazie alla propria esperienza e alle attrezzature tecnologiche a disposizione, garantirà un presidio costante nelle aree più a rischio, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale.