Dichiarazione Anticipata di Trattamento (D.A.T.)

  • Servizio attivo

Con la legge 219 del 22 dicembre 2017 è stato introdotto il testamento biologico, conosciuto anche come D.A.T. - dichiarazione anticipata di trattamento.

A chi è rivolto

Le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), comunemente chiamate "testamento biologico", sono rivolte a tutte le persone maggiorenni e capaci di intendere e volere.

Vittoria

Descrizione

La carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea sancisce che il consenso libero e informato del paziente all'atto medico è considerato come un diritto fondamentale del cittadino, afferente i diritti all'integrità della persona, (Titolo 1, dignità, art.3 Diritto all'integrità personale).
Una persona maggiorenne (l'intestatario), capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà.
In sostanza, può dichiarare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).
Per essere valida, la dichiarazione deve contenere il nome di almeno una persona maggiorenne: il fiduciario (che ha l'incarico di far rispettare la volontà dell'intestatario della DAT).
L'intestatario può sempre decidere di cambiare il fiduciario, modificare le sue disposizioni o ritirare la sua D.A.T.
Il Fiduciario è una persona maggiorenne che si impegna a garantire lo scrupoloso rispetto delle volontà espresse dall'intestatario della O.A.T, che fa le sue veci e che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie. Al fiduciario viene consegnata una copia della DAT.
Se una persona viene nominata fiduciaria, ma non intende più svolgere questo compito, può rinunciare all'incarico e presentare in Comune una dichiarazione.

Come fare

Data la delicatezza del documento e del suo contenuto, è necessario che chi presenta la D.A.T. rispetti questa procedura:

- Scrivere la propria dichiarazione anticipata di trattamento: può farlo compilando apposito modulo. Sia l'intestatario che il fiduciario devono firmare la D.A.T.
- Mettere la D.A.T. in una busta chiusa insieme alle fotocopie dei documenti di identità dell'intestatario e del fiduciario. L'impiegato del Comune non partecipa alla redazione della disposizione, né fornisce informazioni o awisi in merito al contenuto della stessa, ma si limita a riceverla e verificare i presupposti della consegna, con particolare riguardo all'identità e alla residenza del consegnante nel comune, e non è quindi responsabile in alcun modo di quello che c'è scritto.
- Fissare un appuntamento: per farlo, bisogna rivolgersi all'ufficio di Stato Civile chiamando il numero 0932*514436.
- Andare all'appuntamento con il proprio fiduciario: entrambi con un documento d'identità valido e il codice fiscale. Dovranno compilare e firmare, di fronte agli impiegati del Comune, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, il modulo D.A.T. - dichiarazione dell'intestatario, il modulo D.A.T. - dichiarazione del fiduciario.
La busta chiusa che contiene la D.A.T. viene numerata e il numero annotato in un registro informatico e/o cartaceo e riportato su ciascuna delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, firmate dall'intestatario e dal fiduciario.
• Ritirare la fotocopia della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con annotato il numero di registro assegnato.
ll Comune archivia in un armadio chiuso a chiave la busta che contiene la D.A.T. insieme alle dichiarazioni dell'intestatario e del fiduciario.

Cosa serve

Documento di identità e tessera sanitaria del disponente

Cosa si ottiene

Atto/Documento

Tempi e scadenze

10 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito