Dichiarazione sostitutiva atto notorio

  • Servizio attivo

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è una dichiarazione sottoscritta da un cittadino per dichiarare fatti, stati o qualità personali.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini maggiorenni possono presentare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

Vittoria

Descrizione

La dichiarazione può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia diretta conoscenza.

Come fare

È sufficiente compilare un apposito modulo predisposto dalle pubbliche amministrazioni, eventualmente reperibile presso l’Ufficio Anagrafe.
Sul modulo occorre indicare le generalità del dichiarante e i fatti, stati e qualità che si vogliono dichiarare. Occorre quindi firmare la dichiarazione in presenza di un addetto che possa autenticare la firma.
Se la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è contestuale a un'istanza, non è necessaria l'autentica della firma. In tal caso è sufficiente firmare la dichiarazione in presenza del personale addetto a ricevere l'istanza (in caso di presentazione diretta) o allegare la copia di un documento d'identità in corso di validità (nel caso di invio per posta o per fax o per via telematica).
Se la richiesta è presentata presso l’Ufficio Anagrafe, occorre fornire una marca da bollo da 16,00 e versare euro 0,52 per diritti di segreteria.

Cosa serve

Documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale.

Cosa si ottiene

Atto/Documento

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito