La domanda per l'iscrizione nell'Albo degli scrutatori per elezioni nazionali o comunitarie o referendum, può essere presentata dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno, su modulo reperibile presso l'Ufficio Elettorale. In occasione di votazioni la Commissione Elettorale Comunale nomina gli scrutatori dall'Albo degli scrutatori.
La domanda per l’iscrizione nell’Albo degli scrutatori per elezioni comunali, provinciali o regionali deve essere presentata dal 24° al 19° giorno precedente le elezioni, su modulo reperibile presso l'Ufficio Elettorale.
Il termine per la presentazione della domanda viene reso noto con pubblico avviso, che comunica pure il giorno dell'estrazione a sorte in pubblica udienza.
Nel caso di elezioni comunali, provinciali o regionali non può essere scrutatore chi è candidato o chi è ascendente, discendente, coniuge, parente o affine di secondo grado di un candidato.
La domanda per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale deve esserepresentata dal 1 al 31 ottobre di ogni anno, su modulo reperibile presso l'Ufficio Elettorale.
I Presidenti di seggio elettorale vengono nominati direttamente dalla Corte d'Appello. Le domande vanno sempre presentate all’Ufficio Protocollo del Comune.