Occorre presentare 3 foto-tessera e un altro valido documento di riconoscimento (per esempio patente o passaporto). Nel caso di cittadino sprovvisto di documenti, sono necessari due testimoni adulti muniti di valido documento di riconoscimento. Se il richiedente è un cittadino straniero, deve fornire il permesso di soggiorno in corso di validità e la conferma della dimora abituale. In caso di rinnovo occorre presentare il documento scaduto.
È possibile ottenere un duplicato solo in caso di furto, smarrimento o deterioramento. In caso di furto o smarrimento occorre copia della denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza, mentre in caso di deterioramento occorre fornire il documento deteriorato.
Per i cittadini minorenni (dai 15 ai 18 anni) occorre la presenza di entrambi i genitori, muniti di valido documento di riconoscimento. Il rilascio della carta d'identità avviene a vista e richiede il pagamento di euro 5,60 (rilascio o rinnovo) o euro 10,80 (duplicato) per diritti di segreteria. Il rilascio avviene a vista.