Cos'è
Martedì 11 Novembre l’incontro “Vittoria e le sue tradizioni” alla Fiera d’Autunno
Martedì 11 novembre alle ore 18:00, presso la Sala Convegni del Polo Fieristico Nuova Emaia Città, si terrà l’iniziativa culturale “Vittoria e le sue tradizioni”, appuntamento inserito nel programma della Fiera d’Autunno – Spettacoli e Incontri, promossa dal Comune di Vittoria in collaborazione con Nuova Emaia Città.
L’incontro rappresenta un momento di approfondimento e riflessione sul legame tra la città e le sue radici storiche, artigianali e culturali, con particolare attenzione al ruolo delle tradizioni locali nello sviluppo del territorio.
Dopo i saluti istituzionali dei componenti del Consiglio di Amministrazione di Vittoria Mercati – Dott. Vincenzo Statelli (Presidente), Dott. Giovanni Melfi (Consigliere) e Avv. Sergio Di Modica (Consigliere) – interverrà l’Assessore ai beni e alle attività culturali del Comune di Vittoria, On. Paolo Monello, con una relazione sul tema “Viabilità e sviluppo economico del territorio di Vittoria”.
Seguirà l’intervento del Prof. Arturo Barbante, che affronterà l’argomento “Il carretto: un mezzo di trasporto e un’opera d’arte”, dedicato al valore culturale e simbolico del carretto siciliano come patrimonio identitario.
A chiudere i lavori sarà l’intervento del Prof. Francesco Aiello, che offrirà una riflessione conclusiva sul significato delle tradizioni come motore di coesione sociale e crescita culturale.
L’iniziativa rientra tra gli appuntamenti culturali della Fiera d’Autunno, manifestazione che anche quest’anno propone un ricco calendario di incontri, spettacoli e momenti di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.