Fabio Prelati

Fabio Prelati, insegnante, assessore comunale con delega allo sport e alle politiche giovanili

© Comune di Vittoria - Licenza sconosciuta

Incarichi

  • Componente presso Lista elettorale "Aiello Sindaco"

    Data inizio incarico:

    27/10/2021

    Deleghe:

    • - Sport
    • - Turismo
    • - Problematiche giovanili e Movida
    • - Sovrintendenza delle aree ludiche, ricreative e sportive del territorio comunale, comprese quelle all'interno della Villa comunale e del Parco di Serra San Bartolo
    • - Referente del P.U.M.S. (Piano urbano della mobilità sostenibile)
    • - Progetti educativi sulla Sicurezza stradale e sulla Mobilità urbana.
  • Consigliere Comunale

    Data inizio incarico:

    27/10/2021

  • Assessore presso Giunta comunale

    Data inizio incarico:

    27/10/2021

Biografia

Fabio Prelati è nato a Vittoria nel 1967 e ha due figli, Alfredo e Carola. È Dottore in Scienze Motorie e Sportive e insegnante a tempo indeterminato di Scuola Secondaria di 2° Grado. Nella sua attività scolastica ha ricoperto vari ruoli di responsabilità ed è stato docente Tutor in corsi di formazione per insegnanti e genitori.

Ha svolto il Carabiniere Ausiliario fra il 1990  e il 1991.
È, anche, Tecnico di calcio e in possesso del Diploma “B UEFA” ed ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore giovanile di squadre locali e di preparatore atletico e vice-allenatore delle prime squadre del Niscemi nel 1998 e del Vittoria calcio, nel 2000. Ha rivestito il ruolo di responsabile della comunicazione nel Vittoria in serie C2.
Ha ricoperto il ruolo di Selezionatore provinciale per la categoria Giovanissimi della F.I.G.C. e di responsabile provinciale per l’attività giovanile e scolastica della stessa Federazione Calcio.

Ha fondato, da solo o in collaborazione, varie associazioni sportive e culturali, quali il Crazy Club, con il quale organizzò, nel 1985, la prima mostra fotografica sullo sport a Vittoria, l'associazione “L'Aquilone”, la Polisportiva Athena, l'Associazione Sportextra.
Ha ideato e organizzato, da solo o in collaborazione, una miriade di iniziative sportive e culturali: "Il calcio giovanile" - convegno presso il Teatro Comunale di Vittoria (1987); organizzatore della “Coppa Mediterranea di Pallatamburello” (Scoglitti 1988, 1989 e 1990); della "Fase Provinciale di Pallatamburello" - (Scoglitti 1988, 1989 e 1990);  l'”Oscar del calcio siciliano”, diciannove edizioni del “Premio Nazionale del Calcio Siciliano”; la “Fitness Emaia” per dieci edizioni, il “Triathlon Coast to Coast”; tre edizioni della “Notte dello Sport”; tre edizioni di “Sport sotto l’albero”; un’edizione di “Un mare di Sport” Maggio 2016; ancora, "Vittoria nella vita, vittoria nello sport"- il patto etico-sportivo con le associazioni sportive di Vittoria e Scoglitti; "La “Coppa del Mondo di calcio a Vittoria", nel 2008; il “1° Trofeo Fair Play” con quattro scuole d'istruzione secondaria di 1° grado di Vittoria e Scoglitti.

Dal 1993 al 1998 è stato Presidente della Consulta Comunale per lo Sport, periodo nel quale ha elaborato il "Progetto Delfino" per l’avviamento alla pratica del nuoto per disabili; l’intitolazione della tribuna dello stadio Comunale al tifoso Angelo Marinelli; la redazione del "Regolamento di disciplina dei Tornei Sportivi nella Città di Vittoria"; il convegno "Sport come cultura e progresso civile", presso la Sala Mandarà (1997).  

Ha organizzato, inoltre, alcuni eventi a scopo promozionale e benefico quali: “Una frecciata all'indifferenza”, “Un goal per un sorriso”, “Un calcio al buio” per la piccola Chiara; "Un panettone per la vita”, in favore dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo. Ha fondato, ancora, il “Comitato cittadino Pro Università” che ha chiesto ed ottenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione l'opportunità di accesso ai corsi universitari anche ai possessori del diploma quadriennale di scuola Magistrale.

Ha ideato e organizzato i progetti scolastici “Di cotte e di crude”, in collaborazione con il Provveditorato agli studi di Ragusa, l'Azienda sanitaria provinciale e undici scuole del territorio, sull'equilibrata alimentazione in età giovanile e “Rimbambiniamoci” che prevedeva tre sotto obiettivi: “Io col casco non ci casco”, sulla sicurezza stradale, “Caramelle da uno sconosciuto”, sulla tematica della pedofilia, “Una Tv a misura di bambini”, sui modelli educativi massmediatici. Ancora, “Nello Sport nessuno è straniero”, con il coinvolgimento di atleti di colore che si sono affermati nelle loro rispettive specialità. 

È stato Tedoforo in occasione del passaggio della Fiamma olimpica di Torino 2006 in provincia di Ragusa.  

Ha coniugato la sua attività professionale con la passione politica e sociale. Negli anni 80 è stato tra i fondatori del Comitato giovanile antimafia e, successivamente, ha creato il circolo giovanile cittadino de “I Siciliani” del giornalista antimafia Giuseppe Fava. Dopo lo scioglimento del movimento “La Rete”, ha aderito al Partito Socialista ricoprendo l'incarico di segretario della locale sezione. Dal 7 Agosto 2008 al 30 Giugno 2011 è stato componente del Consiglio Comunale svolgendo il ruolo di capogruppo del gruppo “Italia dei Valori – Pro Scoglitti. Dal dicembre 2011 è Presidente del Movimento Civico “Il Cittadino”. Dal 7 Febbraio 2012, al 31 Maggio 2015, ha ricoperto l’incarico di Esperto dal Sindaco Giuseppe Nicosia e successivamente il ruolo di Consulente a titolo gratuito sino al Giugno 2016. Nel mese di Novembre 2021 è stato eletto, nuovamente, Consigliere Comunale nella Lista Aiello Sindaco. Lo stesso Sindaco Aiello gli ha conferito le deleghe, gratuite, per le Politiche Sportive, le Politiche giovanili, la Movida, per il Piano di Mobilità sostenibile, per i Progetti educativi sulla Sicurezza stradale, per le aree ludiche e Fitness della città, per le piste ciclabili. Nella qualità di Consigliere Comunale Delegato ha promosso la nascita della “Consulta Comunale sulla sicurezza stradale”, l’organizzazione di due edizioni di “Sport sotto l’albero”, della “Notte dello sport”, l’evento “Le Eccellenze dello sport vittoriese” e, in sinergia con altre associazioni, il “Villaggio della sicurezza stradale” presso la cittadella fieristica Emaia. Infine, su delega del Sindaco Aiello, in occasione dell’arrivo di tappa in città del Giro in Sicilia dell’aprile 2023, ha svolto il ruolo di coordinatore degli interventi e delle iniziative comunali. 

 L'assessore Prelati ha le seguenti deleghe:

- Sport- Turismo
- Problematiche giovanili e Movida- Sovrintendenza delle aree ludiche, ricreative e sportive del territorio comunale, comprese quelle all'interno della Villa comunale e del Parco di Serra San Bartolo- Referente del P.U.M.S. (Piano urbano della mobilità sostenibile)- Progetti educativi sulla Sicurezza stradale e sulla Mobilità urbana

Organizzazioni

  • Componente presso Lista elettorale "Aiello Sindaco"

    Data inizio incarico:

    27/10/2021

    Deleghe:

    • - Sport
    • - Turismo
    • - Problematiche giovanili e Movida
    • - Sovrintendenza delle aree ludiche, ricreative e sportive del territorio comunale, comprese quelle all'interno della Villa comunale e del Parco di Serra San Bartolo
    • - Referente del P.U.M.S. (Piano urbano della mobilità sostenibile)
    • - Progetti educativi sulla Sicurezza stradale e sulla Mobilità urbana.
  • Consigliere Comunale

    Data inizio incarico:

    27/10/2021

  • Assessore presso Giunta comunale

    Data inizio incarico:

    27/10/2021

Lista elettorale "Aiello Sindaco"

Lista elettorale "Aiello Sindaco"

Ulteriori dettagli

Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico amministrativo del Comune.

Ulteriori dettagli

Giunta comunale

La Giunta Comunale è l'organo di governo del Comune ed è composta dal Sindaco, che la presiede, e da sette assessori

Ulteriori dettagli

Situazione patrimoniale

Dichiarazioni patrimoniali del soggetto

Dichiarazioni 2024 (File pdf 2,11 MB)

Ulteriori informazioni

Notizie

Notizie

Vittoria si apre al Camerun: Verso un partenariato istituzionale con la Città di Vittoria

Una visita istituzionale di grande importanza ha avuto luogo a Vittoria, dove il Sindaco ha ricevuto l'ambasciatrice del Ministero della Gioventù e della Formazione del Camerun, Pierina Rauseo, organizzatrice del "Festival della diversità culturale" che si svolge nel Paese africano

Data di pubblicazione: 19/08/2025

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito