Descrizione
Una visita istituzionale di grande importanza ha avuto luogo martedì 19 agosto a Vittoria, al Palazzo di Città, dove il Sindaco ha ricevuto l'ambasciatrice del Ministero della Gioventù e della Formazione del Camerun, Pierina Rauseo, organizzatrice del "Festival della diversità culturale" che si svolge nel Paese africano.
L'incontro segna un passo significativo verso la creazione di un partenariato istituzionale tra la città di Vittoria e Mvomeka'a, città del Camerun, con l'obiettivo di rafforzare i legami culturali, educativi e sociali tra le due realtà.
L'ambasciatrice Rauseo ha espresso il forte interesse del suo Paese a collaborare attivamente con Vittoria.
Questo partenariato si baserà su iniziative concrete, tra cui la mobilitazione di donazioni e l'avvio di una partnership scolastica. In particolare, sono previste borse di studio per la formazione gratuita dei giovani, un sostegno diretto alle scuole e la raccolta di materiali essenziali.
Le donazioni, che includeranno attrezzature mediche, vestiti, prodotti sanitari e materiale scolastico, saranno destinate a sostenere le comunità e gli ospedali della regione del Sud del Camerun.
"Siamo onorati di accogliere l'ambasciatrice Rauseo e di esplorare le possibilità di questa collaborazione," ha dichiarato il Sindaco di Vittoria. "Questo gemellaggio non è solo un atto formale, ma l'inizio di un percorso di solidarietà e scambio reciproco che ci auguriamo possa portare benefici tangibili sia ai giovani di Vittoria che a quelli del Camerun. La nostra città è pronta a fare la sua parte per sostenere lo sviluppo, la formazione e la solidarietà, in un'ottica di fratellanza internazionale."
Le donazioni raccolte saranno formalizzate durante una serata di Gala che si terrà in Camerun.
Nel corso dell'incontro il Sindaco ha avuto un colloquio telefonico con Chaty Meba, della famiglia del Presidente della Repubblica del Camerun, Paul Biya, Consigliera Regionale del Sud del Camerun che collabora con Pierina Rauseo nell'organizzazione del "Festival della diversità culturale".
L'ambasciatrice ha esteso un caloroso invito al Sindaco di Vittoria e all'Assessore Fabio Prelati a partecipare alla serata, sottolineando il desiderio di un incontro diretto e fruttuoso sul suolo camerunese.
A fare da tramite tra l'ambasciatrice e l'Amministrazione Comunale è stato proprio l'Assessore Prelati in virtù dei pregressi rapporti di amicizia con l'ambasciatrice stessa.
“Questa iniziativa rappresenta un'importante opportunità per la città di Vittoria di dimostrare il suo impegno nella cooperazione internazionale e nella costruzione di ponti con un Paese ricco di cultura come il Camerun", ha dichiarato l'Assessore Fabio Prelati.