Ufficio Anagrafe

L'anagrafe si occupa di registrare e gestire i dati anagrafici dei cittadini, e di fornire informazioni e certificati.

Competenze

L’ufficio anagrafico che si occupa dei cambiamenti di natura statistica che riguardano la popolazione residente nel Comune; l’ufficio produce le certificazioni desunte dagli archivi anagrafici, e rilascia i documenti d’identità ai propri residenti, inoltre autentica le firme apposte sugli atti nei casi previsti dalla normativa vigente.

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Attestato di identità personale

L’attestato di identità personale è un documento di riconoscimento costituito da una foto legalizzata.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Autenticazione di copia

L'autenticazione di una copia serve a garantire la conformità della copia al documento originale.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Autenticazione di firma

L'autenticazione di una firma serve a garantire l'identità di chi sottoscrive un documento.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Cambio di residenza

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Certificato di nascita per cittadini europei

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Dichiarazione Anticipata di Trattamento (D.A.T.)

Con la legge 219 del 22 dicembre 2017 è stato introdotto il testamento biologico, conosciuto anche come D.A.T. - dichiarazione anticipata di trattamento.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Dichiarazione di residenza

La dichiarazione di residenza è l'atto con cui un cittadino comunica al comune il trasferimento della propria dimora abituale.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito